TRA MAMMUTH E RINOCERONTI

1014062_10203737109776358_6075823577783801303_n

Meeting Point: Via Comunale 89/91 – Settepolesini di Bondeno (Ferrara)

Durata: 2 ore circa

Trasporto:  persona-che-cammina_318-29464.png

Adatto per classi in gita scolastica con bambini e ragazzi di ogni fascia d’età, gruppi grandi e piccoli, individuali, famiglie.

Accessibile a tutti

Biglietti: non ci sono ingressi a pagamento

A Bondeno nella piccolissima frazione di Settepolesini qualche migliaia d’anni fa la vita procedeva tranquilla per Mammuth, Rinoceronti Lanosi, Megaceri e Alci! Proprio qui gli archeologi e i paleontologi hanno individuato l’unico sito di pianura che abbia restituito una grande quantità di reperti dell’ultima Era Glaciale, che ci rivelano innumerevoli dettagli sul clima e l’ambiente che esisteva qui, molto diverso dall’attuale paesaggio mutato dalla mano umana.

All’interno dell’Oasi Zarda è possibile fare un salto indietro nel tempo per conoscere i protagonisti delle fasi più antiche del territorio ferrarese e capire insieme come la vita sulla terra sia sempre influenzata dagli elementi ed eventi naturali.

Perché non fare una passeggiata in questo piccolo paradiso , in cui una direzione illuminata consente a chiunque lo desideri di visitare l’area e di conoscere i protagonisti di questa avvincente storia?
Grazie inoltre alla collaborazione con la direzione è possibile svolgere attività didattiche all’interno dell’area incentrate sul rapporto tra uomo-ambiente-animali e sull’arte preistorica.
Ulteriori opzioni per prolungare o modificare l’itinerario nella provincia di Ferrara: Bologna preistorica, Ferrara da Ovest ad Est, Castello Estense, oppure vedi  Ferrara in un giorno e Ferrara in mezza giornata, Caccia all’Este!

laboratoriomod