Ferrara in un giorno

2015-05-04 17.12.35

Meeting Point: Corso Biagio Rossetti a lato di Palazzo Diamanti o viale Alfonso I d’Este o Viale Cavour (lato Castello Estense)

Durata: 6 ore circa

Trasporto:  bici_318-71097.png o  persona-che-cammina_318-29464.png

Adatto per classi in gita scolastica con bambini e ragazzi di ogni fascia d’età, gruppi grandi e piccoli, amanti della bicicletta, individuali, famiglie.

Accessibile a tutti tranne per Palazzo Schifanoia, purtroppo non accessibile a persone con disabilità motorie con carrozzina (lo scalone d’accesso al salone dei Mesi a Schifanoia, non è provvisto al momento di rampa o ascensore )

Biglietti: è previsto l’ingresso a pagamento a palazzo Schifanoia ( intero euro 3,00; ridotto euro 2,00 (gruppi 10 pax, oltre i 65 anni); gratuito fino ai 18 anni.

Tour classico “ampio” in esterno di tutti i principali monumenti della città. Mattino: Palazzo Diamanti e Quadrivio degli Angeli, Corso Ercole I d’Este, Corso Giovecca, Castello Estense, Cattedrale di san Giorgio ( anche interno), ex Ghetto ebraico e Sinagoga, Via delle Volte.

Pomeriggio: Palazzo Paradiso (biblioteca Ariostea), Chiesa di San Francesco, Museo di Casa Romei (esterno), Palazzo Renata di Francia, Casa Bassani, Corpus Domini, Chiesa di Santa Maria In VadoPalazzo Schifanoia.

Un tour pensato per chi vuole conoscere tutti i segreti di Ferrara attraverso i luoghi più rappresentativi della città. Il percorso si snoda dal centro della città rinascimentale (Quadrivio degli Angeli con Palazzo Diamanti) fino ad arrivare al limite del castrum, primitivo nucleo di Ferrara (pressi della Chiesa di santa Maria in Vado e Palazzo Schifanoia). Un viaggio a ritroso nel tempo per poter capire perchè Ferrara è considerato un gioiello di urbanistica e la prima città moderna d’Europa. Analizzeremo insieme le figure cardine che hanno percorso queste strade parlando di storia, arte ma anche di “gossip” e tradizioni culinarie.

Ferrara è senza dubbio un luogo che vi meraviglierà per la sua complessità storica e culturale che potrete scoprire, se vorrete, anche come veri ferraresi, a bordo di una bicicletta!

Ulteriori opzioni per prolungare o modificare l’itinerario: Castello Estense, oppure vedi Ferrara da Ovest ad Est, Ferrara in un giorno, Ferrara in mezza giornata, Tra Mammuth e Rinoceronti.

DeChirico-Ferrara