Meeting Point: Piazza Duomo
Durata: 2-3 ore circa
Trasporto:
Adatto per classi in gita scolastica con bambini e ragazzi di ogni fascia d’età.
Biglietti: è previsto l’ingresso a palazzo Schifanoia gratuito fino ai 18 anni.
Una caccia ai simboli estensi nel centro storico della città che si conclude nel Salone Grande di Palazzo Schifanoia. Si tratta di una ricerca all’ “impresa” o degli stemmi estensi da svolgersi nel centro storico di Ferrara. In cosa consiste? Fornendo vari indizi i partecipanti suddivisi in squadre individueranno i simboli estensi nei vari luoghi indicati dalla guida (la Ruota, la Granata, il Diamante, l’Unicorno, il Paraduro), che saranno spiegati di volta in volta in relazione al monumento su cui sono rappresentati. Il percorso si conclude a Palazzo Schifanoia sotto il portale in cui sono rappresentati i simboli della bonifica e le imprese di Borso, primo Duca di Ferrara.
La guida si occuperà di seguire le squadre nelle varie tappe, consegnare gli indizi, cronometrare i tempi e fornire le spiegazioni dei vari elementi. La sfida si concluderà con la visita di Palazzo Schifanoia.
ATTENZIONE: Per prendere parte a questa tipologia di percorso è richiesta la presenza obbligatoria di un adulto in accompagnamento almeno per ogni squadra.
Ulteriori opzioni per prolungare o modificare l’itinerario: Castello Estense, oppure vedi Ferrara da Ovest ad Est, Ferrara in un giorno, Ferrara in mezza giornata, Tra Mammuth e Rinoceronti.
USA IL MODULO PER MAGGIORI INFORMAZIONI