UNA MEZZA GIORNATA A BOLOGNA
Meeting Point: Piazza Maggiore ai piedi della Fontana del Nettuno.
Durata: 3 ore circa.
Adatto per classi in gita scolastica con bambini e ragazzi di ogni fascia d’età, gruppi grandi e piccoli, individuali, famiglie.
Accessibile a tutti, tranne che per la Basilica di Santo Stefano, che consente l’accesso a disabili motori solamente nella prima delle chiese del complesso.
Biglietti: è previsto l’ingresso a pagamento per il Compianto sul Cristo Morto di Niccolò dell’Arca (more info) nel Santuario di Santa Maria della Vita (Euro 3 cadauno, ridotto Euro 1). Opzionabili gli ingressi in Cappella Bolognini (more info) all’ interno della Basilica di San Petronio (Euro 3 cadauno) e al Teatro Anatomico (more info) del Palazzo dell’Archiginnasio (Euro 3 cadauno).
Inoltre all’ interno della Basilica di San Petronio, obbligo di noleggio di microfoni per gruppi superiori alle 7 persone.
Itinerario classico, prevede la visita dei più importanti poli monumentali del cuore di Bologna: Fontana del Nettuno, Piazza Maggiore, Palazzo Comunale, Palazzo del Podestà, Basilica di San Petronio, Palazzo dell’Archiginnasio, Santuario di Santa Maria della Vita, Mercato di Mezzo e Palazzo della Mercanzia, Basilica di Santo Stefano, Torri Asinelli e Garisenda.
Una mezza giornata a Bologna consente di esplorare i più acclamati monumenti della città dalle mille torri, così come immergersi nel suo unico, vivace e giovane stile di vita.
Dall’ elegante Piazza Maggiore, movimentato salotto all’ aria aperta, ci sposteremo attraverso stretti, variopinti e pittoreschi vicoli di età medievale. Raggiungeremo , quindi, il quartiere di Porta Ravegnana, all’ ombra delle più importanti Torri di Bologna.
e del ritirato, isolato complesso di Santo Stefano, il luogo della città più amato dai Bolognesi.
Ulteriori opzioni per prolungare o modificare l’itinerario: Bologna in un giorno, Bologna da gustare, Bologna preistorica.
USA IL MODULO PER MAGGIORI INFORMAZIONI