TOUR DELLA BOLOGNA ALTERNATIVA
Meeting Point: Piazza Maggiore
Durata: 3 ore circa
Adatto per classi in gita scolastica con bambini e ragazzi di ogni fascia d’età, gruppi grandi e piccoli, amanti della buona cucina, famiglie.
Accessibile a tutti
Biglietti: è previsto l’ingresso a offerta libera agli Scavi di Sala Borsa. A scelta accesso al Teatro Anatomico e alla Sala dello Stabat Mater con biglietto di 3 euro.
Giro “alternativo” di Bologna. Si visitano in esterno i luoghi più rappresentativi della città legati a record e ai primati più illustri di Bologna: Cattedrale di San Pietro, Scavi archeologici di Sala Borsa (anche internamente), Palazzo d’Accursio, Palazzo dei Notai, San Petronio e Cappella Bolognini, Museo Civico Archeologico (atrio, no ingresso), Archiginnasio, Piazza Galvani, Quadrilatero, via Rizzoli, Torri Asinelli e Garisenda, ingresso ex Ghetto ebraico, complesso di Santo Stefano.
Questo giro è dedicato ad instancabili curiosi, quelli a cui piace calare la storia di una città in un contesto di aneddoti e tradizioni. Bologna è davvero una città piena di sorprese ed eventi illustri e particolari degni di essere ricordati ed esaminati. Molteplici i temi trattati durante questa leggera scampagnata per le vie cittadine: il tema della libertà, la scienza, la natura, i musei, gli artisti, il commercio, le immancabili torri, la lingua e la letteratura, i portici, la mortadella, le campane e addirittura compaiono le rane!
Non manca nulla per chi vuole conoscere nel profondo la città “principe” dell’Emilia!
Ulteriori opzioni per prolungare o modificare l’itinerario: Bologna in mezza giornata, Bologna in un giorno, Bologna da gustare, Bologna preistorica.
i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i i
USA IL MODULO PER MAGGIORI INFORMAZIONI