Grotte di Labante con bambini

Grotte in provincia di Bologna | Emilia Romagna

Una domenica in famiglia

All’indomani della storica partita Italia-Inghilterra, che ci ha visto meritatissimi vincitori, vi propongo il mio personale resoconto della gita alle Cascate Di Labante, visitate proprio domenica 11 luglio .

Le conoscete? Mai pensato di passarci qualche ora?

Pensavo a questa escursione dai tempi del corso da Guida Ambientale Escursionistica tenuto con Iscom Formazione, e volevo viverla insieme alla mia famiglia, per passare del tempo con i bambini in mezzo alla natura.

La nostra esperienza

Le grotte si trovano a circa quaranta minuti da Bologna, nel comune di Castel d’Aiano (BO) in pieno Appennino, in un luogo con pochissime case ma con persone gentilissime ed estremamente cordiali (ieri abbiamo beccato la festa paesana a Labante e devo dire che siamo stati benissimo! Grazie alla Pro Loco Labante).

Ad avere i bimbi più grandi avremmo potuto effettuare il trekking ad anello il cui percorso potete scoprire qui http://www.casteldaianotrekking.it/ . Non è lungo, ma la mia n.2 ha 2 anni, e nonostante sia una camminatrice, abbiamo preferito concentrarci sull’esplorazione delle grotte.

Perché andarci

Le grotte di Labante costituiscono la più grande cavità primaria nei travertini d’Italia, dichiarata nel 2006 Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) a livello europeo. La spettacolare formazione è estremamente caratteristica nella sua conformazione esterna, con una leggera pioggerellina che rinfresca costantemente chi si diverte a passarci sotto (vedete un po’ i miei bimbi come si sono ridotti!).La parte migliore però è stata l’esplorazione delle grotte secondarie sul fianco della cavità principale. Lì sì che abbiamo dato il meglio di noi, entrando e uscendo da ogni singola cavità che si poteva osservare.

La giusta attrezzatura

Devo dire che siamo stati bravissimi anche a livello di attrezzatura: mamma guida e papà forestale avevano portato torce elettriche, mappa del sito, macchina fotografica, cannocchiale e lente d’ingrandimento. Lo so, siamo una squadra fantastica…

✔ Morale dell’articolo: ANDATECI! CONSIGLIATISSIME PER TUTTI!

Ovviamente, se chiamate la guida ancora meglio!

Qualche scatto di queste magiche grotte

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.