Un borgo tra i più belli d’Italia in provincia di Ferrara | Emilia Romagna
Pochi borghi affascinano e colpiscono come il borgo marinaro di Comacchio…
Il piccolo villaggio di pescatori di Comacchio, costituisce una meravigliosa location in cui il tempo si è fermato e in cui posso sbizzarrirmi a raccontare una storia vecchia più di 2500 anni.

Cavalcando le onde della storia
Il nome di Comacchio richiama e deriva probabilmente dal termine latino-greco “cumaculum“, piccola onda. Il paese è disteso sonnolento su quelle che in origine erano tredici isole. Un tempo circondato dalle acque, ora ha assunto un’apparenza moderna, ma che non inganna l’osservatore più attento.
Sotto questa superficiale modernità è la tradizione a fare da padrone, che si lega a doppia mandata con un’economia fondata totalmente sul pescato in valle e su una regina: l’anguilla.
Amo raccontare Comacchio: è come fare un viaggio indietro nel tempo riscoprendo tradizioni e gesti antichissimi. I miei pensieri qui scorrono lenti come le acque del Canale Pallotta, e a me sembra di tornare bambina, tra rondini e case sempre aperte.

In “Libera” compagnia con @liberamente_traveller
Domenica 20 giugno la travel blogger Libera Salcuni alias @liberamente_traveller ha scoperto molte cose di questo luogo, accompagnata dalle mie parole, seguendo le colorate case comacine. Abbiamo ammirato le specie di uccelli sulla valle da pesca, le ho mostrato i miei punti preferiti, e abbiamo celebrato insieme l’ingegno umano nel saper sfruttare il territorio in cui ci si trova.
Abbiamo pure trovato il tempo di parlare di quanto sia cinematografico (oggi possiamo usare anche il termine “instagrammabile”) il Delta del Po, e di quanti film abbia ispirato. Vi dice niente il titolo “La Donna del Fiume”?
Per scoprire il suo racconto ecco il link.
Non dimenticate di seguire Libera, straordinaria travel blogger pugliese di nascita ma bolognese ormai di adozione, e di tenere d’occhio le mie pagine per i prossimi itinerari guidati.
Vi aspetto presto!
https://www.facebook.com/giadarubinatoguidaturisticaemiliaromagna/?ref=page_internal
https://www.facebook.com/GrandTourEmiliaRomagna/?ref=pages_you_manage
Vi presento @liberamente_traveller
Ciao ! Sono Libera e amo definirmi una viaggiatrice per vocazione .
Ho vissuto la prima metà della mia vita in Puglia , in una realtà che finì presto per starmi stretta .
Per questo motivo a 18 anni ho preso un treno con un biglietto di sola andata che mi ha condotto fino a Bologna .
Ed è proprio la città emiliana quella in cui attualmente vivo , la base operativa dove scelgo, pianifico e organizzo voli aerei, soggiorni , escursioni e tour nei musei di tutto il mondo. Mi piace pianificare accuratamente ogni aspetto del soggiorno, lasciando però sempre spazio ai cambi di rotta dell’ultimo minuto o ai piccoli imprevisti, che rendono il viaggio ancor più memorabile . Ho scelto di raccontarvi la mia passione aprendo un blog : Liberamente traveller!
Qui, attraverso dei veri e propri diari, con parole e immagini cerco di farvi entrare nel mio mondo e perché no, portarvi in viaggio insieme a me .
Perciò mettetevi comodi, perché adesso si parte !
È stato un piacere essere guidata da te tra le vie di Comacchio . La tua passione per questa cittadina è davvero contagiosa . Visitare una città con una guida preparate come te permette anche al viaggiatore più curioso , di scoprire scorci che altrimenti non avrebbe mai potuto vedere. Alla prossima avventura !
Grazie Libera, alla prossima!