“Safari Urbano” weekend family a Bologna

SAFARI URBANO PER PICCOLI ESPLORATORI + FICO, IL PARCO AGROALIMENTARE PIU’ GRANDE DEL MONDO

Si tratta ormai di una collaborazione su molteplici fronti quella con il Team Safari Urbani! L’ultima geniale offerta per scoprire Bologna a misura di bambino, è “Safari Urbano weekend family” che permette di scoprire FICO, Fabbrica Italiana Contadina, e tutti i segreti del centro storico di Bologna, accompagnati dalle mie storie e da una bellissima scheda disegnata da Burabacio.

Io non vedo l’ora di incontrarvi all’ombra del Nettuno…. è un occasione da non perdere!!!

SAFARI URBANO, IL TURISMO PER BAMBINI CHE PRIMA NON C’ERA!

Iniziamo ringraziando la nostra super mamma Deborah Croci, che nel 2016 ha avviato questo splendido progetto, in collaborazione con Lorenzo Naia La Tata Maschio, educatore e scrittore di libri per bambini, Sabrina Ferrero in arte Burabacio, graphic designer e illustratrice ed Italy for Kids, editore di mappe per bambini! I Safari Urbani, sono visite guidate cittadine, per famiglie, condotte da guide turistiche autorizzate che raccontano ai nostri piccoli le tante meraviglie nascoste delle più belle città italiane e li coinvolgono con un divertente laboratorio creativo.

♥ COSA VEDREMO INSIEME ♥

Il nostro weekend bolognese, inizierà con la visita a Fico, il più grande parco agroalimentare del mondo! Un progetto fortemente voluto dal visionario patron di Eataly, Oscar Farinetti, che lo racconta così: “A FICO, i bambini e i giovani di tutto il mondo potranno capire l’immenso patrimonio della nostra nazione. È una vera e propria scuola italiana dell’agroalimentare che punta ad accrescere la cultura legata al cibo e a far nascere il sentimento di orgoglio nelle nuove generazioni”. In questa meravigliosa “Fabbrica Italiana Contadina”, si racconta a grandi e piccini tutta la meraviglia della biodiversità italiana, attraverso un viaggio da percorrere con tutti i sensi, lasciandosi guidare dalla natura, dai profumi e dalla bellezza dell’inestimabile patrimonio agricolo italiano. E grazie al team di Tribe Trip, i bambini avranno la possibilità, accompagnati dagli educatori di Fico, di entrare in contatto attivamente con il sapere contadino e i prodotti della nostra terra!

E dopo tanta “campagna” dedicheremo la mattinata di domenica alla scoperta di Bologna, la vecchia signora dotta, rossa e grassa! Ci sono personaggi illustri ovunque, astronomi, scienziati, scrittori…i mattoni ci circondano come in un abbraccio e tra le vie del mercato non si può che restare senza fiato per tutte le prelibatezze che si cucinano tra i banchi del nostro Distretto del Cibo. Ma Bologna ha molti altri segreti: angoli nascosti, telefoni invisibili, animali che fanno capolino e belle donne che sono protagoniste di incredibili favole.

Piazza Maggiore è il luogo perfetto per partire alla scoperta di questa città, questa signora di appena 3000 anni! Osserveremo le facciate dei palazzi cercando animali dispettosi, uomini potenti e stemmi curiosi sino ad arrivare alla gigantesca torre degli Asinelli e alla sua sorellina, Garisenda.

Il percorso a piedi, lento e intervallato da diverse tappe, dura circa un’ora e mezza e termina sotto le Due Torri, a poche centinaia di metri dal punto di inizio.

Cosa aspetti, iscriviti e vieni con noi ad esplorare Bologna!

ULTERIORI DETTAGLI SUL WEEKEND E LINK DI PRENOTAZIONE===> LINK

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.