Perché con una Guida Abilitata è meglio!

Come tutte le Guide Turistiche regolarmente abilitate, ho dovuto sostenere un duro esame di selezione che comprendeva una selezione linguistica, per verificare le competenze grammaticali e lessicali, e una prova culturale sul territorio dell’Emilia Romagna.

Superare una prova su un territorio vasto e complesso come quello dell’Emilia Romagna, attraversato da millenni di storia naturale e antropica, non è stato semplice e, ancora oggi, molte nozioni continuano ad essere aggiunte al mio bagaglio culturale con corsi di aggiornamento, lettura di testi e consultazione di biblioteche.

2015-02-01-14-15-32
Sono molto fiera del mio tesserino rilasciato nel 2013 dalla Provincia di Parma

Affidarsi ad una Guida Turistica Abilitata vuol dire affidarsi ad un professionista del settore che non smette mai di studiare, di aggiornarsi, di scambiarsi informazioni con i colleghi e che cerca in ogni modo di valorizzare e far conoscere il territorio in cui opera.

La professione di Guida Turistica è un mestiere complicato che cerca di far fronte alle innumerevoli richieste che arrivano da tutte le parti del mondo. Ciò che qualifica un professionista è la serietà nel garantire sempre il miglior servizio, adattandosi alle svariate tipologie di pubblico, e il corretto adeguamento ad una tariffazione standard di mercato che consente di non sfociare in una malaugurata concorrenza sleale al ribasso. Un vero professionista paga regolarmente le tasse con ritenuta d’acconto o, come nel mio caso, con fattura.

Un’ultima cosa: in caso di incidenti più o meno gravi (incrociamo sempre le dita!) una Guida Turistica professionista si avvale di una copertura assicurativa con massimali alti e che copra anche i membri del suo gruppo durante un servizio!

Questo è ciò che differenzia un serio operatore dei beni culturali da tutte le miriadi di offerte di tour gratuiti o a offerta libera che costituiscono un abusivismo palese ma difficilmente contrastabile al momento.

Ricordate queste cose quando organizzate le vostre vacanze o qualche escursione: la Guida Turistica regolarmente Abilitata è una garanzia di qualità e di buona riuscita del vostro viaggio. Avvalersi delle competenze mie e delle mie colleghe in tutta Italia renderà la scoperta di un territorio un’esperienza che vi entrerà nella mente e nel cuore.

p1070077

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.